Skip to content Skip to footer

A Londra con Cloè! I pro e i contro di una vacanza con i bambini

Lunedì mattina squilla il telefono: “Cinzia, Cloè sabato ha una sfilata a Londra per un importante stilista… ci siete?” 

Io e mia figlia ci guardiamo e insieme diciamo “SIIIIIIIIIIIIII”

Erano effettivamente 2 mesi che non prendevamo un volo aereo ( troppo per il nostro standard) 

E così prenoto senza indugi.

Io e lei a Londra insieme. Erano 10 anni che non ci tornavo ed ero felicissima di farlo con mia figlia. Valigie fatte si parte!

Mi sono resa conto di quanto questa città abbia da offrire ai più piccoli e di come un viaggio a Londra possa diventare un’avventura incredibile per un bambino di qualsiasi età.
Se avete intenzione di partire per Londra con i vostri figli, vi do tutti i consigli utili che ho raccolto durante questo viaggio e qualche idea su cosa fare a Londra con i bambini.

Ho fatto un elenco di pro e contro di tutte le cose che hanno influito positivamente e negativamente sul nostro viaggio.

Queste sono le cose che ci hanno semplificato la vita:

  • I trasporti a Londra funzionano davvero bene. Ci sono mezzi di tutti i tipi, per raggiungere qualsiasi destinazione, che sia vicina o lontana. Inoltre è difficile aspettare un mezzo per più di 5 minuti: gli autobus come le metropolitane passano in continuazione.
  • I bambini fino a 11 anni viaggiano gratis e non hanno bisogno di biglietti (per viaggiare sui mezzi pubblici bisogna avere una Oyster Card, ovvero una carta ricaricabile che permette di passare i tornelli della metropolitana o salire sugli autobus. Nella stazioni della metropolitana ci sono degli appositi tornelli, più ampi degli altri, dove si può passare con i bambini per mano o con il passeggino).
  • Nei ristoranti i bambini sono sempre i benvenuti. In qualsiasi locale sceglierete di mangiare troverete i seggioloni per far sedere a tavola i più piccoli e spesso un fasciatoio nei bagni. In viaggio con i bambini non sempre è facile organizzare i pasti, ma devo dire che a Londra mi sono trovata bene in tutti i ristoranti.
  • I taxi a Londra sono comodissimi, sono progettati senza bagagliaio e con uno spazio molto ampio per i passeggeri. Se viaggiate con un passeggino potete letteralmente entrare dentro al taxi con tutto il passeggino e vostro figlio sopra. Niente di più comodo per un ritorno a casa rapido in caso di necessità.
  • Il cibo a Londra è ovunque. Ci sono bar, ristoranti, caffè ad ogni angolo di strada che offrono tutti i tipi di cibi immaginabili. Non vi sarà difficile trovare cosa dare da mangiare ai vostri figli in qualsiasi orario della giornata.
  • L’ingresso ai musei è spesso gratuito, non solo per i bambini ma anche per gli adulti.

 

Questo invece è l’elenco delle cose negative:

  • Al primo posto c’è sicuramente il fatto che Londra è una città poco accessibile. Ci sono tante scale, pochissimi ascensori e anche quando ci sono, spesso sono rotti. In particolare tenete presente che sono pochissime le stazioni della metropolitana dotate di ascensori che diano la possibilità di accedere direttamente ai binari senza fare le scale. Questo è un aspetto da tenere seriamente in considerazione se viaggiate con un bambino piccolo e quindi con un passeggino. 
  • Vi troverete davanti più o meno allo stesso problema se deciderete di affittare un appartamento. Spesso le case inglesi hanno rampe di scale molte strette per accedere agli appartamenti, dove è impossibile salire con un passeggino. Inoltre non hanno ingressi abbastanza ampi o sottoscala che per permettano di lasciare i passeggini fuori casa. Gli ascensori sono rarissimi, anche perchè in genere le case sono a 2 o al massimo 3 piani.
  • Dentro alle stazioni della metropolitana fa molto caldo e in inverno è davvero difficile sopportare gli sbalzi di temperatura continui. 
  • Nonostante a Londra l’offerta culinaria sia davvero vasta, spesso è difficile trovare del cibo sano per i più piccoli. Nei supermercati gli scaffali dedicati alla cioccolata e alle merendine sono molto più ampi di quelli dedicati alla frutta. Le schifezze sono ovunque ed è difficile riuscire ad evitarle.

COSA METTERE IN VALIGIA PER ANDARE A LONDRA :

Qualsiasi sia la stagione in cui deciderete di visitare Londra le parole d’ordine sono: ombrello e scarpe da pioggia. Devo dire che noi siamo stati davvero molto fortunati perché durante la nostra permanenza ha piovuto solo di notte. Nonostante questo Londra è una città generalmente molto piovosa, quindi organizzatevi con ombrelli portatili, impermeabili, coperture per i passeggini e tutto quello che può servire. A parte questo, non ci sono altri accorgimenti particolari da prendere.

COSE DA FARE A LONDRA

Le cose da fare a Londra con i bambini (e anche senza) sono potenzialmente infinite. Tra musei, parchi, mostre, spettacoli, negozi, tour specializzati e qualsiasi altro tipo di attrazione, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Londra è una città dove c’è tutto. Qualsiasi siano i gusti dei vostri figli, troverete qualcosa di adatto a loro. Se visitate attrazioni a pagamento, spesso conviene fare il biglietto in anticipo per evitare di fare la fila.

Natural History Museum

Il Museo di Storia Naturale (Natural History Museum) è dedicato alla Terra e alle diverse forme di vita. Possiede un’estesa collezione con più di 70 milioni di specie e oggetti sul mondo naturale.

 

London Transport Museum

Museo non particolarmente economico, ma molto divertente per i bambini che hanno la possibilità di salire su tutti i mezzi di trasporto e di conoscere la loro storia. Ci sono molte aree interattive e anche una zona dedicata ai più piccoli.

 

Kew Gardens

I giardini botanici di Kew Gardens sono un luogo stupendo dove portare i bambini se desiderate stare a contatto con la natura. Non mancano le cose speciali da fare tipo il Treetop Walk ovvero la camminata in cima agli alberi e il giardino dei bambini con giochi e percorsi dedicati ai più piccoli.

 

Tour di Harry Potter

Se siete fan di Harry Potter a Londra avrete solo che l’imbarazzo della scelta su cosa fare. Potete prenotare dei tour organizzati che vi faranno fare il giro delle location del film di Harry Potter oppure visitare i WARNER BROSS STUDIOS  dove trovate la ricostruzione di molti degli scenari dei film.

 

Hamleys Toy Shop

Come non fare una tappa al negozio di giocattoli più grande di Londra? Qui trovate praticamente qualsiasi cosa: ci sono sezioni tematiche come quelle dedicate a Star Wars, Harry Potter, Frozen. Un piano dove troverete tutti i tipi di Lego esistenti, un’area solo per i peluches, ma soprattutto troverete tante cose speciali e uniche come l’uovo di triceratopo, la neve magica, gli aeroplanini che tonano sempre indietro, le pozioni da bere.

 

London Eye

L’enorme ruota panoramiche che si trova sul Tamigi è una tappa imperdibile, ma se ci volete salire senza fare ore di fila dovete per forza prenotare i biglietti online in anticipo, altrimenti si trasformerà in un incubo!

 

Giro su un autobus a due piani

I bambini impazziscono quando vedono gli autobus a due piani di Londra. Per loro sono una cosa tanto strana quanto divertente e portarli a farci un giro sopra non vi costerà nulla, ma gli regalerà un’esperienza indimenticabile. Noi ne abbiamo preso uno per far provare l’esperienza a Bernardo, ma la cosa è stata tanto divertente, che poi abbiamo cercato di prenderne il più possibile durante tutta la vacanza. Se siete a Londra con i bambini non potete non fare questa esperienza!

 

La mostra di James Bond

Al Museo del Cinema che si trova a Covent Garden c’è una mostra dedicata alle automobili dei film di James Bond. Ci troverete la più grande esposizione di automobili originali e oggetti usati nei film di 007.

 

Oltre alla bellissima ed emozionante sfilata di Cloè abbiamo girato come trottole e non potevamo perdere : 

 

Il cambio della Guardia a Buckingham Palace

La cerimonia del cambio della guardia a Buckingham Palace è un appuntamento imperdibile a Londra per i bambini. Anche questo è gratis!

Ovviamente bisogna avere un po’ di pazienza, però è di certo una delle cose da vedere a Londra con i bambini più grandicelli, che ne rimarranno colpiti.

Come non andare da HARRODS grandi magazzini?  È un grande centro commerciale di lusso con oggetti, abbigliamento e servizio esclusivo. Si trova in una delle zone più ricche di Londra ed è collocato in Brompton Road. Fa ormai parte delle icone che rappresentano Londra e quindi è diventato una vera e propria meta turistica, al di là dello shopping.



Abbiamo passato due giorni pazzeschi e presto ci torneremo 

Cinzia e Cloè 🌺❤️


Leave a comment

× Scrivimi Ora!