Dubai, a prima vista, è meta di lusso e per single. Ma esiste una Dubai adatta anche ai bambini e ai ragazzi, dunque per le famiglie. Tra lo sfarzo e la movida notturna, sorgono infatti tantissimi hotel da ‘mille e una notte’. E le attività da fare con i propri figli sono davvero tante.
La città offre davvero tantissimo. Elenchiamo alcune attrazioni imperdibili: fontane danzanti, legoland, i Mall di Dubai per chi ha bambini piccoli; seawings tour, baloon fly experience, wild wadi waterpark e parchi a tema per chi viene in questo paradiso con ragazzi e teenager.
Diamo un’occhiata a queste possibilità una per una. Partiamo dalla fontane danzanti: è uno spettacolo di giochi d’acqua accompagnati da musica a Burj Lake. Si possono ammirare gratuitamente dalla Waterfront Promenade. In alternativa si può fare una crociera nel lago su una barca. Legoland e Legoland Waterpark (il parco acquatico) sono adatti per bambini dai 2 ai 12 anni. E perché non visitare con i bambini i centri commerciali? Sono città nella città, con all’interno musei e divertimenti per adulti e piccini. Il Dubai Mall è il centro commerciale più grande al mondo: all’interno ecco Kidzania (la città in miniatura) e Dubai Dino (con i dinosauri). Ci sono poi una pista di pattinaggio e il Dubai Aquarium and Underware Zoo dove si può camminare nei tunnel sotto l’acqua.
I Mall sono utilissimi anche se avete neonati perché all’interno si trovano fasciatoi, seggioloni, aree kids, tutto ciò che serve per le pappe e il cambio dei piccoli. Altre attrazioni per i più piccoli l’acquario The Lost Chambers Aquarium e Dolphin Bay a Palm Jumeirah: qui vivono 24 delfini e più di 65 mila pesci. Infine, ci sono i safari nel deserto con spettacoli di falconeria, cammelli e campi di tende dove si può dormire.
Saliamo d’età e guardiamo le attrazioni per ragazzi e teenager. Partiamo dalla Seawings Tour a bordo di un velivolo. Alle dieci del mattino l’idrovolante Seawing si alza nel cielo e sorvola i monumenti locali, oltre i grattacieli più alti. Dubai da lassù è da guardare assolutamente. Il Balloon Fly Experience si fa invece a bordo di una mongolfiera che sorvola il deserto circostante. Un’atmosfera fiabesca. Uno dei parchi tematici più famosi della città è il Wild Wadi Waterpark. È un parco acquatico con più di venti attrazioni, giostre e scivoli acquatici. L’architettura è in stile arabeggiante.
Ci sono parchi ancora più adrenalici, naturalmente. C’è quello per gli appassionati di cinema, il Motiongate Dubai, il Bollywood Park Dubai, il parco a tema di cinema indiano. Lo Ski Dubai farà impazzire i ragazzi amanti di sci e snowboard, il Vr Park è all’interno del Dubai Mall ed è il parco dedicato alla realtà virtuale più grande al mondo.
Altri Consigli su Zanzibar
Per dormire potete scegliere i lussuosi hotel come l’Atlantis, dotato più di più di 1.500 stanze, con parco divertimenti di grandi dimensioni e un enorme acquario con migliaia di pesci, gratuito per gli ospiti. Si potrà stare a stretto contatto con gli squali, o divertirsi tra gli oltre 18 milioni di litri d’acqua tra cascate e scivoli acquatici. Oppure scegliere gli appartamenti: l’Abidos Apartment è completo di piscina. Roda Amwaj Suites Jumeirah Beach Residence si trova in posizione comoda, ha tariffe abbordabili ed è dotato di cucina con lavastoviglie.
Per spostarsi a Dubai, con famiglia, è comoda la metropolitana: per visitare il deserto si può noleggiare un’auto o partecipare alle escursioni guidate. È consigliabile fare l’assicurazione sanitaria prima di partire.